Logopedista
La Dott.ssa Sara Verdile, decide di intraprendere il percorso per diventare logopedista nel 2012, spinta dall’ idea e dalla voglia di lavorare per poter aiutare il Prossimo. Nel Novembre 2015 si laurea con lode presso l’Università di Roma Tor Vergata , con sede I.R.C.C.S. Santa Lucia, con una tesi dal titolo “L’esperienza arte-mediata del teatro nella balbuzie: tre fasce d’età a confronto”, e intraprende subito dopo il corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, terminato nel Dicembre 2017 con la votazione di 110/110 e lode presentando una tesi circa la funzione dirigenziale delle professioni sanitarie.
La sua predisposizione a stare con i bambini l’ha portata ad orientarsi verso l’età evolutiva, e ad approfondire la sua formazione con vari corsi in ambito clinico, tra cui:
- Valutazione e terapia dello squilibrio muscolare orofacciale
- Oral Motor Therapy
- Le problematiche della morfo-sintassi nei disturbi evolutivi del linguaggio
- Bilinguismo e Linguaggio:verso una corretta identificazione e prevenzione dei disturbi di linguaggio e dell’appprendimento
- Costruire competenze compensative nei ragazzi con DSA
Collbora, svolgendo attività libero professionale di valutazione e riabilitazione logopedica presso la Onlus Bimbi&Co. Svolge contemporaneamente attività riabilitativa domiciliare in regime libero professionale, occupandosi prevalentemente di Disturbi Specifici Dell’Apprendimento, Disfonie infantili, Balbuzie, Disturbo e Ritardo del Linguaggio, Deglutizione disfunzionale e ADHD .
Ha collaborato con il Centro Ricerche sulla Visione del dottor Marco Orlandi fino a settembre 2018, e negli anni 2015 e 2016 al progetto di screening “Imparo Giocando” nelle scuole dell’infanzia, occupandosi della valutazione delle disarmonie dello sviluppo con attenzione ai prerequisiti della letto-scrittura, visuo-percettivi e motori.