Logopedista
La Dott.ssa Rachele Tartaglia si laurea nel 2018 con votazione 110/110 con lode presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi di laurea intitolata “L’utilizzo della valvola fonatoria nel paziente pediatrico con stenosi glottica acquisita” condotta presso il Servizio di Disfagia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro (relatrice Dott.ssa Antonella Cerchiari).
Nel 2018 svolge l’Erasmus Plus Traineeship presso il Centro de foniatria y logopedia del Dott. Alfonso Borragan a Santander, Spagna. Qui ha la possibilità di effettuare un tirocinio post lauream, partecipare a lezioni universitarie, convegni e conferenze per approfondire le tecniche di riabilitazione dei disturbi vocali a conoscere il metodo PROEL.
Nel 2020 consegue con 110/110 con lode il Master universitario di I livello “I disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento”, presso l’Università LUMSA di Roma realizzando una tesi di laurea dal titolo “Le Funzioni Esecutive e il grado di severità del Disturbo Primario di Linguaggio nella popolazione prescolare con L1 italiana” (relatrice Dott.ssa Ilaria Cacopardo). Svolge parallelamente tirocini formativi.
Ha frequentato diversi corsi di formazione e aggiornamento, tra cui:
- “Le linee guida a supporto del lavoro del logopedista: lo stato dell’arte” – Dott.ssa De Cagno e Dott.ssa Pieretti
- “Curare la voce” – Dott.ssa Magnani
- “Motricità orofacciale: la pratica clinica con i pazienti pediatrici” – Dott.ssa Ferreira
- “La clinica della motricità orofacciale: come lavora l’esperto” – Dott.ssa Ferreira
- “La valutazione e il trattamento del disturbo fonetico-fonologico” – Dott.ssa Salvadorini
- “Workshop di introduzione alla tecnica PROMPT” – Dott.ssa Spadaro
- “La valutazione e il trattamento dei disturbi morfosintattici” – Dott.ssa Salvadorini
- “Il trattamento logopedico della balbuzie” – Dott. Carando
- “Il parent training. L’intervento psicoterapeutico sul bambino e sull’adolescente mediato attraverso il rapporto di consulenza con i genitori” – Dott. Celi
- “I Disturbi Specifici di Apprendimento. Le pratiche ecologico-dinamiche” – Dott. Crispiani
- “DSL espressivo: tra fonologia e morfosintassi” - Dott.ssa Lovotti
- “Ritmica Musicale di Zora Drežančić” – Dott.ssa Massoni
- Qualitative research methods in health care – borsa di studio per Summer School, Anversa (BE)
Attualmente collabora in regime di libera professione con il centro InEvoluzione ed è dipendente presso il CMR di Mentana. Si occupa di prevenzione, valutazione e riabilitazione di bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento, Ritardo e Disturbo Primario di Linguaggio, Disfonia, Disabilità Intellettiva, ADHD, Squilibrio Muscolare Orofacciale.
È iscritta all’ordine TSRM del Lazio come logopedista con numero 797.