La psicoterapia interviene a seguito di diagnosi o percezione di disagi e disturbi psicologici a carico del singolo, della coppia o della famiglia attraverso colloqui mirati ad affrontare i sintomi ed elaborare gli aspetti emotivi e relazionali che causano una significativa compromissione della qualità della vita.
FAMILIARE: in presenza di sintomi psicologici importanti di un bambino e/o di un adolescente nell’area delle relazioni (conflittualità con i genitori e/o tra fratelli), del comportamento (bullismo, disturbi della condotta, oppositività e aggressività a scuola e a casa), ansia e fobie (legate alla scuola e alla vita sociale, tic, balbuzie, mutismo selettivo…), malattie psicosomatiche, difficoltà a scuola, disturbi del comportamento alimentare (obesità, bulimia…) si può attivare un percorso di Terapia Familiare con il coinvolgimento di tutti i membri della famiglia.
L’intervento ha come obiettivi quello di riattivare le risorse familiari e favorire la collaborazione di tutti al cambiamento, de-centralizzare il giovane/bambino con difficoltà, riaprire la comunicazione tra i membri della famiglia, affrontare in maniera concreta i problemi che minacciano il benessere di tutti, gestire i conflitti.
Si tratta di incontri quindicinali della durata di circa un’ora, la tempistica varia a seconda della valutazione effettuata e delle problematiche da affrontare.
DI COPPIA: in presenza di una crisi di coppia o di sintomi e problematiche specifiche dell’area comunicativa, affettiva e sessuale, si potrebbe attivare un percorso terapeutico a due per risolvere i problemi relazionali e la conflittualità tra i partner e chiarire i principali e rispettivi nodi personali che impediscono il benessere coniugale. Incontri quindicinali di circa un’ora.
INDIVIDUALE: la terapia per l’adulto o il giovane adulto garantisce uno spazio per la risoluzione di problematiche personali e relazionali o di sintomi specifici e limitanti la vita quotidiana quali disturbi di panico, fobie, disturbi dell’umore, crisi personali dovute a lutti e separazioni, problemi lavorativi e gestione dei cambiamenti. La terapia ha frequenza settimanale, la durata è variabile in base agli obiettivi stabiliti in fase di valutazione.
MEDIAZIONE FAMILIARE
Si tratta di percorso rivolto ai genitori separati e/o divorziati per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita.
Il Mediatore Familiare è un professionista qualificato che si adopera, quale figura terza, affinché i genitori raggiungano in prima persona accordi direttamente negoziati, rispetto a bisogni e interessi da loro stessi definiti, con particolare attenzione ai propri figli e al fine del mantenimento della comune responsabilità genitoriale (definizione S.I.Me.F. società italiana di mediatori familiari)
L’intervento ha frequenza quindicinale e si avvale di un colloquio informativo iniziale gratuito.