Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva
La Dott.ssa Irene Ferraro, si è laureata con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi dal titolo “L’apprendimento delle abilità scolastiche nel bambino con disturbo dello spettro autistico” nell’Aprile 2015. Nell’Aprile 2018 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie con la votazione di 110/110 e lode presentando la tesi dal titolo “Revisione sistematica: la riabilitazione nei bambini affetti da Developmental Disorders”.
Si è specializzata attraverso la partecipazione a vari corsi di formazione, tra questi:
- Corso teorico-pratico di tecniche di bendaggio neuromuscolare
- Corso sulle Funzioni Esecutive Attentive e la loro stimolazione in campo clinico, educativo e nella vita quotidiana
- Corso di esecutore PBLSD riconosciuto IRC
- Corso di formazione circa i Disturbi minori del movimento: Disturbo di Sviluppo della Coordinazione, Disprassia evolutiva e Disprassia
- Corso sulle competenze motorie, la mobilizzazione articolare e l’allineamento posturale nelle Paralisi Cerebrali Infantili
- Corso sugli avanzamenti nella presa in carico della Sindrome di Rett, contributi clinici e della ricerca
- Corso teorico-pratico sull’approccio riabilitativo con tecniche comportamentali ABA
- Corso sulla riabilitazione neurologica in età pediatrica secondo il concetto Bobath: apprendimento motorio e balance.
Collabora con il Centro Ricerche sulla Visione e con l’ambulatorio O.S.A. di via Taldi, dove svolge attività libero professionale di valutazione e riabilitazione di bambini con quadri patologici di Disturbo dello Spettro Autistico, Paralisi Cerebrali Infantili, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disprassia, Ritardo Mentale, Ritardo Psicomotorio, ADHD e Sindromi Genetiche. Svolge contemporaneamente attività riabilitativa domiciliare in regime libero professionale.
Ha collaborato al progetto di screening “Imparo Giocando” nelle scuole dell’infanzia, occupandosi della valutazione delle disarmonie dello sviluppo con attenzione ai prerequisiti della letto-scrittura, visuo-percettivi e motori.
Linkedin » |