L’obiettivo dell’attività di tutoraggio è favorire l’autonomia dei ragazzi durante lo svolgimento dei compiti attraverso metodologie didattiche specifiche, strategie psicoeducative metacognitive e uso di tecnologie informatiche.
- Servizio tutoraggio didattico individuale o di gruppo per ragazzi con difficoltà / disturbi specifici dell’apprendimento.
Gli incontri si sviluppano con attività specifiche di potenziamento di abilità coinvolte nello studio e svolgimento dei compiti, non con lo scopo ultimo di terminarli ma di utilizzarli per individuare strategie adeguate di apprendimento. Un tutor competente svolge interventi di potenziamento e recupero delle difficoltà di apprendimento generali e specifiche anche nella disabilità intellettiva e nel fil.
“un buon metodo di studio è il primo strumento compensativo”.
Il tutor è un professionista che monitora il processo di apprendimento del ragazzo e “cuce” su misura il metodo di studio più adatto e funzionale.
inoltre è una figura professionale che fa da mediatore scuola-famiglia, si interfaccia con gli insegnanti, accompagna i genitori nella stesura del pdp e collabora con l’equipe di professionisti che seguono il ragazzo.
- Consulenza e supporto ai genitori durante lo svolgimento dei compiti a casa
Quando il tutor non c’è… Incontri con genitori (sia di gruppo che individuali) per promuovere lo sviluppo di strategie e metodologie per aiutare i propri figli durante lo svolgimento dei compiti a casa.
Strategie relazionali, ascolto attivo e conoscenze di base dei disturbi dell’apprendimento sono le skills necessarie per favorire una comunicazione efficace e la capacità di organizzare e pianificare i compiti.
“Perché un bambino deve imparare piangendo quello che può imparare ridendo?” [G.Rodari]